
“Amore incondizionato” è un’espressione a cui si riferisce l’ipotetica o reale capacità dell’essere umano di aprirsi e rendersi disponibile ai suoi simili, senza porre condizioni di sorta, ovvero senza aspettarsi riconoscimenti e “pagamenti emozionali” in cambio.
Si può dire che in Occidente questa idea tragga le sue origini dall’adagio biblico del “porgere l’altra guancia”, un concetto semplice quanto potente e rivoluzionario. In Oriente esistono molte tradizioni e culture che sostanzialmente parlano della possibilità dell’uomo di vivere mettendo a lato le condizionalità della materia.
In genere molte persone lo vedono come un ideale a cui aspirare ma difficilmente lo rendono una pratica a cui dedicarsi nelle relazioni con se stessi e le persone che compongono la loro comunità di appartenenza.
Noi pensiamo che amare senza condizioni sia il risultato di uno sforzo che dura tutta la vita, ovvero lavorare su sé stessi. Questo significa che non è uno stato-risorsa che ci appartiene alla nascita. L’innocenza infantile è infatti più il frutto dell’inconsapevolezza che di un’autenticità riscoperta.
Di fronte agli insuccessi della vita e all’amarezza che porta il guastarsi di alcune relazioni, il meccanismo che governa la nostra vita esteriore, ovvero la personalità, si dota di maschere che ammortizzano il dolore e salvano la patria interiore. Evitare di esporci è tuttavia un atto meccanico e non adatto a chi vuole entrare in contatto con il fuoco del proprio cuore e le emozioni che vengono regalate dalla nostra anima.
Guarire le relazioni significa riconoscere le emozioni che ci hanno spinto a comportarci e reagire in una determinata maniera e invocare delle forze che ci possiamo aiutare in questo processo dall’alto.
Il nostro sforzo consiste nel “volere vedere”, aprire gli occhi a chi siamo veramente e a quali sono le dinamiche che governano i nostri comportamenti. Da questo sforzo traiamo un’energia nuova che eleva e ci porta a conoscere nuove dimensioni.
Chamuel è l’arcangelo che possiamo invocare per proteggerci e aiutarci a portare a compimento questa fine opera di trasmutazione delle emozioni: Chamuel arriva insieme a Carità per farci comprendere il significato piu profondo di questa parola caritas, dal greco ἀγάπη, agápē, ossia un grande amore disinteressato e fraterno.
A tal fine ci possono aiutare queste parole:
Io sono amore
L’amore sana e protegge nel raggio rosa, irradia tutto il suo potere nel corpo mentale ed emozionale e si spande nel mio corpo eterico, l’amore divino impregna il mio corpo eterico, energizzando e vivificando il mio essere. Vivificando, energizzando, armonizzando e proiettando l’amore nel mio intorno.
Io sono la luce rosa che armonizza la mia mente.
Io sono la pace nelle mie emozioni.
Io sono luce rosa di amore che tutto lo può.
Cosa vuol dire aprire il cuore?
Mi sincronizzo coll’ amore di Dio, con la ferma convinzione e fiducia che tutto è dentro di me e attorno a me.
Chamuel =Colui che vede Dio.
Di fronte ai grandi dolori o sofferenze che tendono a chiudere il cuore li Chamuel arriva per portare l’amore incondizionato.
Riccardo Cantone